Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni
OK

Come un buon allestimento può essere fonte di nuovi clienti

Per un’azienda che si presenta all’interno di un grande evento come quello della Fiera, fondamentale è la creazione di uno stand adatto che andrà ad essere un luogo d’incontro e di comunicazione per tutta la durata della manifestazione. Deve essere quindi allo stesso tempo interessante, funzionale ed accogliente.

L’area espositiva è il cuore dello stand, dove appunto sono esposti i prodotti ed è per tale motivo che è raccomandata la scelta di uno stand su misura che possa soddisfare l’esigenza di trasmettere un marchio ed un messaggio.

Esistono vari tipi di stand funzionali al proprio scopo, che siano essi stand modulari, stand pop-up o magari su misura (più personalizzabili in modo specifico per l’azienda). Qualunque di essi venga scelto, sicuramente è certa l’assoluta necessità di espositori efficaci.

Espositori ben fatti e congegnati, servono per comunicare nel giusto modo la mission aziendale trasmettendo un’immagine comunicativa attraente per l’utente.



Le persone sono generalmente attratte dai colori e dai messaggi visivi, ogni colore, se attentamente utilizzato nel contesto grafico, è in grado di trasmettere specifiche emozioni, quindi accostare il proprio marchio ad una grafica impattante e appositamente progettata allo scopo permette di ottenere risultati immediati di visibilità e attenzione.

A supporto della costruzione di un’immagine visiva funzionale possono essere utilizzate varie tipologie di espositori come ad esempio dei porta-brochure oppure degli stand per tablet che oltre ad enfatizzare l’aspetto visivo, aumentano la fruibilità del materiale informativo dell’azienda.

Molto diffuso e dal design attraente è il depliant estensibile, che punta all’immediatezza e alla diversificazione delle proprie brochure, in modo tale che vengano notate ancora prima di doversi avvicinare al desk.

La composizione dell'area espositiva può essere completata utilizzando un espositore a terra, meglio se bifacciale, per dar maggiore risalto al proprio marchio e renderlo visibile da differenti punti di osservazione.

Per creare degli stand espositivi temporanei si può optare per un espositore roll-up , una delle soluzioni più pratiche e facilmente trasportabile essendo riavvolgibile. Il roll-up consente di ottenere un elevato impatto visivo mantenendo il costo effettivo di allestimento e realizzazione molto contenuto.



Se si vuole realizzare un'area espositiva di elevato livello sia visivo che funzionale è possibile ricorrere all'utilizzo di pareti modulari di varie forme e dimensioni. Le pareti modulari sono generalmente costituite da una struttura leggera, smontabile e trasportabile, e da una parte stampata e personalizzata da applicare alla struttura. A complemento delle pareti modulari sono spesso utilizzati accessori espositivi integrati con la struttura come porta depliant, bracci per monitor e pc, porta tablet, faretti ecc.

Possiamo facilmente dedurre che per ottenere un'immagine comunicativa forte ed efficace in un evento o in una fiera, è necessario progettare una comunicazione integrata che si avvalga di tutte le opzioni utilizzabili, espositori,brochure e uso di gadget appositamente pensati per il target di utenza prefissato.